San Tarcisio Factory

L’impegno della Fondazione Monsignor Maiolo – Pia Unione San Tarcisio di Lamezia Terme, è mettere al centro i giovani, il lavoro e l’innovazione in un’unica realtà concreta.

E’ proprio questo l’obiettivo dello spin-off denominato San Tarcisio Factory, acceleratore e moltiplicatore di opportunità, in grado di mettere in contatto in un’ottica di collaborazione aperta grandi aziende, imprese hi-tech, imprese sociali, imprese culturali, incubatori, acceleratori, università, centri di ricerca, scuole ed enti di formazione, laboratori, ambienti di educazione informale, investitori e professionisti.

San Tarcisio Factory, grazie alla generosa dotazione da parte della Fondazione, di una realtà concreta basata in un luogo fisico che avrà inizialmente sede in uno spazio di 450 mq espandendosi poi su una superficie definitiva di oltre 1.500 mq nel cuore di Lamezia Terme, si prefigge di divenire un facilitatore ed amplificatore di efficacia per le diverse realtà del territorio.

San Tarcisio Factory vuole essere un nuovo polo “open innovation”che congiunge potenzialità del non profit e del profit.

Attraverso un dialogo continuo con l’innovazione si intende creare un polo per lo sviluppo di iniziative che riguardano la valorizzazione dei giovani, la cultura, la creatività e l’imprenditorialità, dando così vita a nuove sinergie.

San Tarcisio Factory crea una nuova realtà con l’obiettivo di rivitalizzare il tessuto economico e produttivo del territorio sostenendo la nascita di nuova imprenditorialità, incoraggiando settori strategici e promuovendo la crescita attraverso un approccio innovativo e tecnologicamente avanzato.

Trattasi di un incubatore di innovazione sociale dedicato a supportare chiunque voglia realizzare le proprie competenze professionalizzanti, idee, progetti e startup che creino un impatto positivo nei settori del sociale, ambientale e culturale.

San Tarcisio Factory sostiene gli sforzi iniziali di un approccio innovativo per accompagnarli nel percorso di vita fornendo strumenti e spazi utili a sviluppare un business efficace.

Tra i punti essenziali perseguiti da San Tarciso Factory:

  • Offrire servizi che vedono nell’innovazione uno strumento di competitività, supportando la nascita di nuove idee.
  • Sviluppare in maniera articolata e strutturata un servizio integrato di orientamento, sostegno, riconoscimento di qualifiche, recupero e sviluppo di competenze, di supporto e accompagnamento.
  • Favorire e promuovere la crescita spirituale in corrispondenza alla realizzazione personale attraverso l’approccio innovativo applicato alla formazione, l’aggiornamento professionale e culturale, finalizzati all’occupazione, senza limiti territoriali.
  • Assicurare pari opportunità di raggiungere e di sviluppare competenze, conoscenze e abilità, generali e specifiche, coerenti con le attitudini e le scelte personali, adeguate all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, anche nell’ottica di una efficace e mirata azione di prevenzione, contrasto e recupero degli insuccessi e della dispersione formativa, imprenditoriale.
Annunci